Società Parco Scientifico Romano

Società Parco Scientifico Romano è una Società Consortile a Responsabilità Limitata (SCARL). Costituita nel luglio 2007.
 
Compagine sociale:
-Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”(85%)
-Federlazio(5%)
-Unicooperlazio(5%)
-Innovaroma (associazione composta da spin off universitari, imprese innovative)(5%)
 
Capitale sociale: 100,000.00 euro
 
 Mission:
Promuove la creazione di un sistema territoriale dedicato al trasferimento tecnologico, creando un punto di aggregazione di imprese dalla forte propensione innovativa e di istituzioni scientifiche e centri di Ricerca e Sviluppo delle aree più evolute. Favorisce l’innovazione come occasione di crescita delle imprese e di nuova imprenditorialità, gestisce servizi di incubazione alle aziende in fase di start-up e agli spin off universitari. Inoltre, supporta la collaborazione fra istituzioni pubbliche, associazioni espressione del mondo produttivo, università ed enti di ricerca, rafforzando il collegamento tra i laboratori di ricerca universitari e il sistema delle PMI locali.
 
 Attività:
La Società Parco Scientifico Romano promuove servizi per l’innovazione, attraverso la mappatura dei servizi e tecnologie offerti dall’ateneo e dalle imprese incubate, per favorire e stimolare forme di collaborazione sempre più strutturate tra le imprese e le università (Convenzioni, Contratti di ricerca, Contratti di consulenza, Prestazioni a tariffario…).
 
 
Svolge un ruolo attivo nella progettazione, gestione e rendicontazione dei progetti con attività che vanno dal monitoraggio bandi regionali, nazionali ed europei, all’assistenza nella presentazione delle proposte; dall’affiancamento nella gestione dei progetti al monitoraggio delle attività di progetto e alla rendicontazione.
 
La Società gestisce l’incubatore di imprese innovative di Ateneo, disponendo di una superficie di circa 800 mq in grado di ospitare imprese e laboratori. 
Realizza, avvalendosi anche di consulenti esterni, una filiera di servizi finalizzati, tra gli altri, alla costituzione e incubazione dell’impresa:
 
- Servizi di pre-incubazione con particolare attenzione a:
- valutazione dell’idea (screening delle tecnologie e/o dei servizi innovativi; assistenza nella focalizzazione dell’idea imprenditoriale nell’ottica di un potenziale mercato finale; selezione delle idee di impresa tecnologicamente innovative)
- analisi del capitale umano (compagine dei soci fondatori, ruoli e competenze, punti di forza e di debolezza; definizione di un team imprenditoriale ottimale);
- analisi di mercato (macro e micro ambiente di riferimento, analisi dei competitor e delle necessità del territorio);
- fattibilità economica (verifica della fattibilità economica del progetto ed individuazione di bandi a supporto della creazione di impresa)
- disegno del business plan
- costituzione impresa
 
- Servizi di Incubazione, con particolare riferimento a:
- Gestione di impresa (predisposizione e aggiornamento del business plan di dettaglio con particolare attenzione al Budget; supporto nella definizione di strategie di marketing; indagini di mercato; assistenza nella formalizzazione di accordi di collaborazione con gruppi di ricerca di Ateneo; consulenza fiscale e specialistica legale)
 
- Comunicazione d’impresa, supportando le aziende nella realizzazione di:
- principali aspetti della comunicazione istituzionale e commerciale
- identità visiva
- materiale promozionale e redazionali di prodotti/tecnologie
- relazioni con media istituzionali, nelle attività di sponsorizzazione
- piani di comunicazione
- eventi mirati (seminari, convegni, hall tecnologiche…).
 
- Networking, attraverso:
- Agorà (ciclo di incontri in cui le imprese ospitate si confrontano, attivano sinergie e incontrano stakeholders)
- sinergie tra enti, associazioni ed imprese afferenti all’associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani (APSTI)
 
 - Internazionalizzazione:
- affiancamento per la realizzazione di un piano di internazionalizzazione
- partecipazione ad eventi internazionali per la promozione dell’impresa/tecnologia; accesso a progetti e a finanziamenti UE
- accesso a nuovi mercati; ricerca partner nazionali e internazionali in ambito scientifico, commerciale e tecnologico (Enterprise Europe Network)
 
- Servizi finanziari:
- supporto nella definizione della strategia di finanziamento
- affiancamento per l'accesso al mercato dei capitali di rischio
- affiancamento per l'accesso a prodotti bancari
 
 
La Società Parco Scientifico è iscritta alla Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani (APSTI)
 
 
Contatti:
info@parcoscientifico.eu
Tel. 06 7259 4917
tags: